Certified
ISO 9001
Certified
ISO 14001
Certified
IATF 16949

Progettazione

Ar-Tex offre ai propri clienti un servizio unico nel suo genere per la progettazione di componenti in gomma disegnati su misura.

Il dipartimento di Advanced Engineering lavora in collaborazione con gli uffici tecnici dei propri clienti e, a fronte dell’analisi dell’applicazione, sviluppa componenti di tenuta ed elementi deformabili in materiali elastomerici; utilizzando tecniche di simulazione e analisi strutturale è in grado di rispondere alle richieste degli interlocutori più esigenti.

A fronte di una rigorosa caratterizzazione delle mescole operata nel laboratorio Ar-Tex o presso riconosciuti enti internazionali e previa modellazione CAD, i software di analisi strutturale garantiscono un’analisi accurata delle condizioni di lavoro dei componenti oggetto della progettazione e del contatto tra i componenti stessi, riproducendo i cicli di carico a cui tali elementi vengono sottoposti in opera.

Il risultato di tale processo di cooperazione e sviluppo col Cliente è la definizione della geometria ottimale dei componenti in gomma che rispondano alle esigenze ed alle specifiche del cliente, sia per quanto riguarda i requisiti di prodotto, sia per quanto concerne il processo di assemblaggio.

Su richiesta del cliente, offriamo anche un servizio di stampa 3d di modelli in materiale elastomerico termoplastico o semirigido, grazie al quale viene consentita al cliente una prima analisi tattile e visiva del prodotto, in modo da individuare in anticipo sulla fase di prima prototipazione le eventuali problematiche correlate a manipolazione o assemblaggio.

Grazie all’esperienza specifica maturata nel settore ed applicata sul campo dai propri tecnici, Ar-Tex Advanced Engineering offre ai propri clienti le migliori soluzioni alle esigenze del mercato in termini di progettazione, affidabilità prodotto e design innovativo.